E.B.M. ritiene molto importante porre nuovamente l’attenzione sulle modalità di versamento previste per E.B.M. ed EBM Salute.
Da alcune verifiche è emerso infatti che, ancora ad oggi, vengono spesso utilizzati codici tributo errati.
Gli errori più frequenti riscontrati sono:
- l’utilizzo del codice tributo di EBINTER, Ente Bilaterale Nazionale del Terziario, il cui codice è molto simile (EBCM rispetto al nostro EBMC) o
- l’utilizzo del codice tributo di Inps DM10.
Ribadiamo quindi che l’unico codice tributo per il versamento tramite F24 ad E.B.M. ed EBM Salute è EBMC.
In caso di codice tributo errato, l’Azienda dovrà autonomamente richiedere il rimborso per l’errato versamento al relativo istituto e regolarizzare la propria posizione contributiva con i nostri Enti.
Ricordiamo che l’errato versamento delle quote con F24 comporta la momentanea sospensione delle coperture su E.B.M. ed EBM Salute.
Pertanto invitiamo tutte le Aziende ed i loro Consulenti a porre la massima attenzione nell’indicazione dei codici corretti per evitare disguidi.
Poniamo inoltre l’attenzione sulla compilazione dei Flussi Uniemens poiché, se per l’F24 il codice è unico (EBMC), nel caso delle denunce Uniemens vi è una diversificazione:
- per E.B.M. il codice è EBMC
- per EBM Salute il codice è EBMQ
Per agevolare le Aziende nel corretto adempimento dei versamenti, è disponibile sul sito E.B.M. in Home Page (nel box Contribuzioni) e nella sezione Documenti>Contribuzioni, lo Strumento di Calcolo Automatico dei Contributi disponibile al seguente link che permette di avere il dettaglio degli importi da versare in F24 e comunicare tramite Flussi Uniemens nonché l’indicazione esatta del codice tributo per ciascun Ente.