Gentili Aziende, riteniamo molto importante porre nuovamente l’attenzione sulle modalità di versamento previste per E.B.M. ed EBM Salute.
E’ infatti emerso che spesso vengano utilizzati codici tributo errati.
Gli errori più frequenti riscontrati sono l’utilizzo del codice tributo di EBINTER, Ente Bilaterale Nazionale del Terziario, il cui codice è molto simile (EBCM rispetto al nostro EBMC) o l’utilizzo del codice tributo di Inps DM10. In questi casi l’Azienda dovrà autonomamente richiedere il rimborso per l’errato versamento al relativo istituto e regolarizzare la propria posizione contributiva con i nostri Enti.
Vi ricordiamo che i CODICI CORRETTI per E.B.M. ed EBM Salute sono i seguenti:
- E.B.M. > Versamento F24 ⇒ codice EBMC | Flusso Uniemens ⇒ codice EBMC (codice unico sia per F24 che per Flussi Uniemens)
- EBM Salute > Versamento F24 ⇒ codice EBMC | Flusso Uniemens ⇒ codice EBMQ (codice diversificato per Flussi Uniemens)
Ricordiamo infatti che l’errato versamento delle quote con F24 e/o l’errata compilazione dei Flussi Uniemens comportano la momentanea sospensione delle coperture su E.B.M. ed EBM Salute.
Vi invitiamo pertanto a porre la massima attenzione nell’indicazione dei codici corretti per evitare disguidi.
Per agevolare le Aziende nel corretto adempimento dei versamenti, è da tempo disponibile sul sito E.B.M. in Home Page e nella sezione Documenti>Manuale Operativo Aziende lo Strumento di Calcolo Automatico dei Contributi disponibile al seguente link che permette di avere il dettaglio degli importi da versare in F24 e comunicare tramite Flussi Uniemens nonché l’indicazione esatta del codice tributo per ciascun Ente.