Premesso che EBM da anni raccoglie i contributi delle aziende che applicano il CCNL Unionmeccanica Confapi ed eroga prestazioni a favore delle stesse aziende e delle loro lavoratrici e lavoratori: nel 2019 per esempio ha erogato prestazioni per un importo complessivo di oltre 12 milioni di euro a titolo di prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori, a sostegno del reddito delle aziende e per la sicurezza dei lavoratori metalmeccanici.
EBM offre prestazioni che risultano apprezzate da aziende e lavoratori ed è precisa intenzione dell’Ente continuare a farlo con il medesimo impegno e la stessa attenzione.
Di fronte alla difficile situazione economica e sociale che deriva dall’emergenza Covid-19, l’Ente ha quindi deciso di destinare un importo di un milione di euro per sostenere le imprese regolarmente iscritte all’Ente nell’acquisto di DPI specifici, come ulteriore prestazione nell’ambito della sicurezza dei lavoratori, segnalando come tale importo rappresenti circa il 10% del totale contributi ricevuti nell’esercizio 2019.
I termini di riferimento della prestazione specifica saranno pubblicati a breve sul sito nella sezione delle prestazioni sulla Sicurezza insieme alle modalità di presentazione delle domande.
Inoltre, il Comitato Esecutivo, alla luce delle difficoltà causate dalla citata emergenza, ha deciso di riaprire i termini per la presentazione delle domande relative a tutte le prestazioni di EBM per le quali sono decorsi o decorrono i termini di presentazione a partire dal 23 febbraio.
I nuovi termini di presentazione delle domande saranno comunicati non appena sarà nota la fine delle restrizioni ai movimenti della cittadinanza.