Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio della Contrattazione Collettiva, previste dal CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, E.B.M. ha valutato di avviare un sondaggio tra le Aziende, le Lavoratrici e i Lavoratori per cogliere ed analizzare le esigenze maggiormente avvertite in questa fase storica.
Tale attività è stata commissionata a REF Ricerche, società indipendente che affianca aziende, istituzioni, organismi governativi nei processi conoscitivi e decisionali.
L’obiettivo è quello di raccogliere evidenze di eventuali elementi di disagio e incertezza che gravano sulle Lavoratrici e sui Lavoratori, nonché verificare la capacità di risposta a tali problematiche da parte delle Aziende.
Le Aziende, le Lavoratrici e i Lavoratori, registrati all’Area Riservata E.B.M., hanno ricevuto tramite email il link del questionario che potrà essere compilato online in pochi e semplici passi. I quesiti sono di carattere generale e le risposte, a scelta multipla, saranno raccolte in forma anonima.
Dall’analisi delle risposte, l’Ente si propone di valutare il grado di conoscenza e soddisfazione delle attuali prestazioni erogate e, contestualmente, raccogliere suggerimenti allo scopo di andare incontro fattivamente alle esigenze di Lavoratrici, Lavoratori e Aziende valutando lo studio di eventuali nuove prestazioni future.
Al fine di ottenere il massimo risultato da questa ricerca, sarà di fondamentale importanza una massiccia partecipazione da parte di Lavoratrici/Lavoratori e Aziende affinché il campione di risposte possa essere considerato rappresentativo della maggioranza e, conseguentemente, si possa ritenere significativa l’analisi dei dati raccolti.