Cos’è L’O.P.N.M.
O.P.N.M. è l’Organismo Paritetico Nazionale a tutela della sicurezza e della salute sul lavoro delle Lavoratrici e dei Lavoratori delle Aziende del settore Metalmeccanico.
O.P.N.M.
L’O.P.N.M., Organismo Paritetico NazionaleMetalmeccanici costituito nel gennaio 2015, è un organo di indirizzo e definizione delle politiche, di gestione e monitoraggio delle iniziative e delle attività in materia di salute sicurezza sul lavoro.
Prevede l’erogazione di fondi contributivi a spese sostenute nel campo della sicurezza e più in generale promuove azioni finalizzate al miglioramento della cultura della sicurezza e alla salvaguardia della salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori nelle Aziende del settore metalmeccanico.
Tutte le Aziende, iscritte a E.B.M. e in regola con i versamenti, come previsto dal Regolamento E.B.M. all’Art. 6 lettera C.1 “Fondo Sicurezza Metalmeccanici”, potranno richiedere le prestazioni erogate da O.P.N.M.
In particolare è previsto un rimborso per l’acquisto di defibrillatori, aventi certificazione C.E./F.D.A. e per i quali siano stati effettuati corsi adeguati di utilizzo, e un contributo per le visite extra Protocollo di Sorveglianza Sanitario Nazionale.
Inoltre le Aziende senza RLS interno, versando le quote previste per ciascuna Lavoratrice e ciascun Lavoratore (€ 5,75/mese per Part Time e € 6,00/mese per Full Time) possono richiedere a O.P.N.M. l’assegnazione del R.L.S.T. Per tutti i dettagli consulta la sezione Prestazioni O.P.N.M.
Informazioni utili
Questionario RicercAzione
ABC della Sicurezza
I Componenti
- Scipioni Marcello (Presidente)
- Filippini Enea (Vice Presidente)
- Butera Massimiliano
- Farinazzo Andrea
- Gisotti Antonello
- Guidi Daniele